Costruiamo il nostro futuro
un passo alla volta.
Conosciamoci
Dalla forza di oltre 330 produttori autoctoni e dalla voglia di valorizzare la produzione vinicola, attraverso il rispetto per queste terre e per i vini nativi, Sangiovese, Montepulciano, Pecorino e Passerina, è nata la nostra Cantina: la Cantina dei Colli Ripani.
Quello vinicolo è un settore estremamente complesso, dove non è sempre facile raccontare quanto lavoro e quanto sacrificio si nascondono dentro una bottiglia di vino. Sempre di più, per continuare a tutelare nel tempo questa antica tradizione, si rendono necessarie nuove forme di organizzazione del lavoro che puntano in primo luogo al rispetto del prodotto e alla fidelizzazione trasparente del cliente: ecco come, e perché, nasce una cantina sociale come la nostra.
Funzioniamo come una classica cooperativa. Il nostro lavoro si fonda su condivisione, collaborazione e divisione degli utili, così minimizziamo le spese di produzione e non rinunciamo alla qualità dei nostri prodotti. Trasformiamo in vino, olio, orzo e caffè le materie prime che noi soci, ogni giorno, coltiviamo con impegno. Come ogni cooperativa, abbiamo il nostro regolamento: provvediamo cioè all’amministrazione del lavoro, alle modalità di guadagno, alle spese, ai diritti e ai doveri di soci produttori.
Origine e territorio,
passione e unicità.
Sono alcune delle parole che, insieme a impegno e rispetto, costituiscono il nostro vocabolario. Siamo un’azienda cooperativa che ha scelto di raccontare il valore della terra attraverso le proprie vigne e le proprie persone. Una trama fitta e intensa come lo sono i tratti del paesaggio che, ogni giorno, ci impegniamo a rendere così inedito e speciale.
Come Cantina supportiamo i nostri soci e coordiniamo tutte le fasi del processo: dal lavoro nelle campagne alla trasformazione delle materie prime in prodotto finito e alla sua commercializzazione. Solo in questo modo siamo certi di offrire e garantire un risultato unico e meticolosamente controllato lungo tutta la filiera produttiva. Allo stesso tempo, forti di una passione comune e uniti dagli stessi valori, possiamo avere fiducia in un reddito agricolo che difende concretamente la viticultura delle nostre terre e ne garantisce la sostenibilità ambientale.
Il bene più sincero affonda le sue radici in profondità.
La nostra Cantina non è solo terra e uva, ma anche sport e cultura. In una sola parola? Territorio. Il territorio per noi è una cosa viva che può avere la forma di una bicicletta e quella di un gruppo di appassionati di ciclismo dal nome Avis Bikers dei Colli Ripani di cui siamo sponsor perché crediamo nello spirito di gruppo, nel piacere della scoperta e in uno stile di vita sano.
Il nostro amore per il territorio si manifesta in un abbraccio che comprende tutte le sue espressioni come l’arte, la cultura, il volontariato.