Termini e condizioni
Art. 1 - Definizioni e oggetto del contratto
Le presenti condizioni generali di vendita regolano la commercializzazione a distanza dei prodotti e beni di cui al sito internet www.colliripani.it (“Sito”) di proprietà de LA CANTINA DEI COLLI RIPANI – Società Cooperativa (abbreviato in LA CANTINA DEI COLLI RIPANI – S.C.) con sede legale in C.da Tosciano n. 28 – Ripatransone (AP) – ITALIA, p. IVA 00359070448, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Ascoli Piceno REA AP-65162, recapito telefonico 0735/9505, fax 0735/99334, e-mail: info@colliripani.it, PEC colliripani@pec.it.
Controparte contrattuale de LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. è il Cliente, sia esso “Consumatore” o “Professionista”, a seconda che agisca per scopi estranei o nell’esercizio di un’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. Ad entrambi si applicano indistintamente le disposizioni che seguono, fatta salva l’espressa riserva per i soli Clienti Consumatori.
La normativa di riferimento per i contratti conclusi da LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. con il Cliente Consumatore è quella dettata dal c.d. Codice del Consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206), segnatamente alle sezioni II (artt. da 50 a 61), III (artt. 62 e 63) e IV (artt. da 64 a 67).
Alle condizioni generali di vendita come appresso disciplinate potranno essere apportate da LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. modificazioni in qualsiasi momento e senza preavviso. La validità ed efficacia di tali modificazioni, tuttavia, sarà condizionata alla loro pubblicazione sul sito www.colliripani.it.
Oggetto del contratto concluso tra LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. e il Cliente sono, in via principale, i prodotti alcolici di cui alla TABELLA ALCOLI TA20. Il Cliente, pertanto, per tali prodotti, dovrà dichiarare e provare, ove richiesto, di essere maggiorenne o comunque autorizzato ad acquistarli e riceverli secondo la legge del luogo ove gli stessi debbono essere recapitati.
Art. 2 - Modalità di acquisto e accettazione delle condizioni generali di vendita
L’acquisto dei prodotti de LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. avviene mediante invio e accettazione di ordini.
Il Cliente può acquistare esclusivamente i beni presenti nel catalogo del Sito al momento dell’inoltro dell’ordine e ai prezzi e nei quantitativi ivi indicati.
Per acquisti di bottiglie di vino, il quantitativo minimo (anche per differenti tipologie) è pari a n. 6 (sei) bottiglie.
L’invio dell’ordine implica la totale conoscenza e accettazione delle presenti condizioni generali di vendita da parte del Cliente.
Il contratto è da considerarsi concluso allorquando si verifichino i seguenti passaggi:
- LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. riceve l’ordine di acquisto da parte del Cliente;
- LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. invia all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente la conferma dell’ordine dallo stesso effettuata.
Nella conferma dell’ordine saranno indicati il costo unitario di ogni singolo prodotto prescelto e l’importo totale in caso di acquisto di più prodotti. L’accettazione dell’ordine può sempre essere rifiutata, anche parzialmente, da LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C., la quale, in tali casi, non avrà nessun obbligo di indennizzo o risarcimento nei confronti del Cliente.
Resta peraltro inteso che le immagini dei prodotti presenti nel sito hanno il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno da parte de LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. in merito all’esatta corrispondenza con il prodotto reale.
Art. 3 - Prezzi e disponibilità dei prodotti
I prezzi dei prodotti commercializzati si intendono comprensivi solamente di IVA.
Il Cliente prende atto che, in ragione della possibilità di più accessi contemporanei da parte di utenti al sito, i prodotti potrebbero non essere disponibili. L’evasione degli ordini, pertanto, avverrà solo al momento della completa disponibilità dei prodotti. Su espressa richiesta del Cliente, tuttavia, LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. potrà procedere all’evasione parziale dell’ordine. In tal caso il Cliente dovrà sostenere l’addebito delle spese di spedizione di ogni singola consegna.
LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. non assume nessun impegno, né può garantire la certezza di evasione immediata della consegna dei prodotti acquistati ed indicati come disponibili sul sito e non potrà essere considerata responsabile di eventuali ritardi nella consegna.
Art. 4 - Modalità di pagamento
Al momento della conclusione del contratto il Cliente potrà scegliere se effettuare il pagamento dei prodotti acquistati mediante carta di credito o bonifico bancario anticipato o contrassegno.
Le carte di credito accettate sono quelle dei circuiti VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS e POSTEPAY.
Il bonifico bancario dovrà necessariamente avvenire sulle seguenti coordinate:
BANCA DI RIPATRANSONE CRED. COOP.
IBAN: IT82E0876969690000010107031
CC intestato a La Cantina dei Colli Ripani Soc. Coop.
La scelta di pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato comporta l’evasione dell’ordine soltanto successivamente alla effettiva ricezione da parte de LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. dell’importo dovuto. Il bonifico bancario dovrà essere effettuato dal Cliente entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine, sotto pena in difetto del suo annullamento.
La causale del bonifico dovrà riportare il numero d’ordine e le generalità del Cliente. La modalità di pagamento, una volta prescelta, non potrà più essere modificata.
Non è ammesso il pagamento in contrassegno.
Art. 5 – Modalità, termini e rischi di spedizione
La spedizione dei prodotti acquistati avverrà presso l’indirizzo indicato dal Cliente (esclusivamente entro i confini nazionali) mediante corriere GLS General Logistics Systems Italy S.p.A., UPS United Parcel Service Italia, BARTOLINI Corriere Espresso o similari, entro tre giorni lavorativi successivi alla conferma di avvenuto pagamento dell’ordine.
Tutte le consegne dei prodotti sono a rischio de LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. fino all’atto della consegna allo spedizioniere, al vettore o ad altro agente incaricato per la consegna.
Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti oggetto di contratto. Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico de LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. daranno diritto alla stessa di:
- frazionare e/o rinviare la consegna prevista;
- cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista;
- risolvere anche parzialmente il contratto.
LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente e quest’ultimo, nell’ipotesi di cui alle lettera c) avrà diritto alla restituzione, a seconda dei casi totale o parziale, del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa di indennizzo e/o risarcimento.
Art. 6 - Spese di consegna
Le spese di spedizione e consegna sono già incluse nel prezzo.
La consegna dei prodotti si intende al piano strada. Allo scopo di effettuare la consegna, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna.
In assenza di comunicazioni del destinatario, la spedizione andrà in giacenza e potrà essere ritirata presso il magazzino dello spedizioniere od in altro luogo previsto dallo stesso per un periodo di 15 (quindici) giorni decorsi i quali la merce verrà restituita a LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. In tali ipotesi, LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. non avrà alcun obbligo di rimborsare al Cliente l’importo pagato anticipatamente all’ordine, intendendosi questo per espressamente rinunciato, e potrà effettuare l’addebito delle spese per la gestione della giacenza ed il ritorno al mittente, che saranno prontamente specificate al Cliente.
Art. 7 - Verifiche della merce
All’atto della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a verificare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che gli imballi risultino integri, non danneggiati ed in ogni caso non alterati, anche nei materiali di chiusura, controllando con cura la presenza di eventuali segni che indichino la rottura della merce quali, a titolo meramente indicativo e non esaustivo, la fuoriuscita di liquidi e/o la presenza di umidità sull’imballo.
Eventuali danni agli imballi e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestate dal Cliente, apponendo la dicitura “merce accettata con riserva per la seguente anomalia riscontrata: ……….” sulla ricevuta di consegna del corriere. Il Cliente, inoltre, a pena di decadenza, si impegna a comunicare prontamente, e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna, a LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. ogni e qualsiasi eventuale contestazione inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti. La segnalazione dovrà avvenire a mezzo lettera raccomandata a/r e dovrà essere corredata da almeno una foto del prodotto e del relativo imballo.
Art. 8 - Fatturazione
LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. emetterà regolare scontrino non fiscale per i prodotti acquistati dal Cliente.
Nel caso in cui il Cliente Professionista richieda la fattura accompagnatoria, dovrà indicare anche la partita IVA. Non saranno ammesse variazioni in fattura dopo l’emissione della stessa. Il Cliente, pertanto, è responsabile della correttezza delle informazioni fornite al momento dell’ordine
Art. 9 - Limitazioni di responsabilità
Il Cliente esonera LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. da ogni e qualsivoglia responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. non risponde di danni, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza di propria colpa lieve.
Fatta eccezione per i casi di dolo e colpa grave, LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. non potrà essere chiamata a rispondere, a qualsiasi titolo o ragione, per somme eccedenti quelle pagate dal Cliente in esecuzione del contratto.
E’ altresì espressamente esclusa qualsivoglia garanzia per eventuali vizi ai prodotti venduti conseguenti a cattiva conservazione degli stessi da parte del Cliente. A riguardo, il Cliente prende atto che i prodotti commercializzati da LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. devono essere conservati in condizioni confacenti alla natura degli stessi. Ove si tratti di vino, peraltro, le bottiglie che lo contengono devono essere lasciate preferibilmente in posizione orizzontale, in ambienti con scarsa illuminazione e a una temperatura costante mai superiore ai 25 °C, poiché possono altrimenti compromettersene le sue caratteristiche ed in particolare le componenti volatili, che possono irrimediabilmente deteriorarsi.
Art. 10 - Esercizio del diritto di recesso
Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei prodotti senza alcuna penalità entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento della merce e previa comunicazione scritta da inoltrare a mezzo posta raccomandata a/r (o a mezzo posta elettronica, fax o telegramma purché seguiti da lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive) a LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C.
Non è consentito cambiare la singola bottiglia di vino o più bottiglie di vino o un altro prodotto scelto con altre confezioni senza costi aggiuntivi.
Nella comunicazione il Cliente Consumatore dovrà indicare il prodotto o i prodotti per i quali intende esercitare il diritto di recesso, il numero d’ordine e la data dell’ordine, il numero della fattura e il proprio codice IBAN. Dopodiché, potrà rispedire la merce oggetto di recesso.
Il diritto di recesso, oltre al rispetto di quanto sopra, si intende esercitato correttamente qualora siano interamente soddisfatte le seguenti condizioni:
- i prodotti acquistati siano sostanzialmente integri;
- i prodotti siano restituiti nella loro confezione originale;
- i prodotti siano inviati in una sola spedizione;
- i prodotti non siano stati utilizzati o danneggiati.
Le spese per la restituzione dei prodotti saranno a carico del Cliente Consumatore, ivi compresa la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti.
Verificata l’integrità del prodotto restituito e la sua conformità all’ordine evaso, LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore, tramite bonifico bancario, le somme incassate nel minore tempo possibile e, in ogni caso, entro 15 (quindici) giorni dalla data in cui sia avvenuta la restituzione.
Il mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del diritto di recesso come sopra previste non darà luogo a rimborso alcuno, restando il contratto perfettamente valido ed efficace.
Il diritto di recesso è riservato alle sole persone fisiche, già precedentemente definite "consumatori”. Resta pertanto escluso dalla facoltà di esercizio del diritto di recesso il Cliente professionista.
Art. 11 - Proprietà industriale e intellettuale
I contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale. E’ vietata ogni e qualsivoglia estrapolazione e riutilizzo di quanto presente nel Sito, se non dietro espressa autorizzazione de LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. In particolare, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, sono vietati l’estrazione e il reimpiego di: testi, fotografie, filmati, banche dati, riproduzioni, disegni e qualunque rappresentazione grafica presente sia sulle etichette che sugli imballi.
Il Cliente è inoltre informato che nel Sito possono rinvenirsi marchi, nomi a dominio, denominazioni sociali, ditte e insegne di terzi con cui LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. ha rapporti di collaborazione commerciale. Essi hanno la medesima tutela accordata ai segni distintivi de LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. dalle vigenti norme in materia.
Art. 12 - Trattamento dei dati personali
LA CANTINA DEI COLLI RIPANI – S.C. procederà al trattamento dei dati personali forniti dal Cliente per l’acquisto on-line dei prodotti, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (Codice in materia di protezione dei dati personali - D. L.vo n. 196/2003 e successive modificazioni) ed in forma prevalentemente elettronica. Il trattamento avrà ad oggetto le operazioni, o il complesso di operazioni (quali a mero titolo esemplificativo: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, comunicazione, modificazione, selezione, utilizzo, cancellazione, distruzione), concernenti i dati personali forniti dal Cliente in fase di compilazione ed invio on-line dell’ordine di acquisto.
Il trattamento può essere effettuato:
- per adempiere ad obblighi fiscali e contabili o altri obblighi di legge;
- per la gestione e l’esecuzione del contratto nonché per l’adempimento delle obbligazioni derivanti e connesse al contratto, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, l’esecuzione dei servizi di trasporto.
Rispetto alle finalità di cui ai punti 1) e 2), il conferimento dei dati, sebbene facoltativo, è necessario per l’esecuzione del servizio di acquisti on-line ed un eventuale rifiuto di fornirli determina l’impossibilità per LA CANTINA DEI COLLI RIPANI – S.C. di fornire lo stesso. Per effettuare i trattamenti di cui ai precedenti punti 1) e 2) non è necessario acquisire il consenso del Cliente.
Per il corretto espletamento delle predette attività avranno accesso ai dati prevalentemente coloro i quali operano come responsabili del trattamento de LA CANTINA DEI COLLI RIPANI – S.C. per le finalità sopra indicate nonché per quelle collegate a compiti di istituto (es. fornitori di servizi informatici, data entry, trasporto e consegna).
Titolare del trattamento è LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C.
In relazione ai dati trattati, il Cliente ha la facoltà in qualsiasi momento di esercitare i diritti riconosciuti dall’art. 7 del D. L.vo n. 196/2003 ed, in particolare, di ottenere copia dei dati trattati, di chiederne l’aggiornamento o la rettifica o l’integrazione o la cancellazione nonché la trasformazione in forma anonima o il blocco per i trattamenti in violazione di legge e, infine, di opporsi per motivi legittimi al trattamento.
Per esercitare tali diritti, il Cliente può scrivere a LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. presso la sede legale di C.da Tosciano n. 28 – 63065 Ripatransone (AP), all’attenzione del Responsabile del trattamento dei dati.
Art. 13 - Giurisdizione e Foro competente
Il contratto di compravendita tra il Cliente e LA CANTINA DEI COLLI RIPANI - S.C. deve intendersi concluso in Italia e disciplinato dalla Legge Italiana.
Ogni controversia che dovesse insorgere relativamente all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Fermo.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 c.c. il Cliente dichiara di accettare specificamente le clausole di cui alle presenti Condizioni Generali di vendita riferite a: Art. 2 - Modalità di acquisto e accettazione delle condizioni generali di vendita; Art. 3 - Prezzi e disponibilità dei prodotti; Art. 5 - Modalità, termini e rischi di spedizione; Art. 6 - Spese di consegna; Art. 7 - Verifica della merce; Art. 9 - Limitazioni di responsabilità; Art. 10 - Esercizio del diritto di recesso; Art. 13 - Giurisdizione e Foro competente.