Siamo sostenibili e certificati Equalitas
Scopri di piùAbbiamo cominciato così
Nel 1969, quando abbiamo deciso di unire le forze e di fondare la nostra Cantina Cooperativa, l’abbiamo fatto per garantire ai piccoli produttori un ruolo da protagonista. Il risultato di questa decisione è stata la bellezza che oggi ritroviamo nel nostro paesaggio protetto e curato dai soci dei Colli Ripani.
"La certificazione Equalitas – ricevuta a luglio 2023 – è stata la tappa naturale di un percorso intrapreso anni fa dedicato all’adozione di un sistema sostenibile, attento a salvaguardare l’ambiente e a preservare il territorio inteso come cultura, storia ed evoluzione.” – Giovanni Traini, presidente della Cantina dei Colli Ripani.
Insieme è meglio
Lo diceva John Donne “Nessun uomo è un’isola”.
È questo lo spirito con cui interpretiamo il nostro ruolo sul territorio, creando relazioni significative e di valore tra le persone. Ci impegniamo nella produzione di beni e servizi quanto più sostenibili nel tempo da un punto di vista economico, ambientale e sociale.
Questo ci ha portati a essere una delle poche Cantine nelle Marche e la prima del Piceno a ottenere la Certificazione Equalitas, l'unica dedicata alla filiera vitivinicola.
Il nostro impegno
-
Riduciamo l’impatto ambientale tutelando le risorse naturali
Monitoriamo gli impatti ambientali aziendali dal lavoro in campagna al prodotto finito. Miglioriamo le scelte pratiche tramite la consulenza di un agronomo esterno e due tecnici interni che si avvalgono di strumenti di agricoltura di precisione (ENOGIS), e sistemi di supporto per la tracciabilità vinicola quali quaderno di cantina (I-WINE) e programma di tracciamento del prodotto dall’entrata in cantina alla vendita (ESSENZIA).
-
Sensibilizziamo il personale coinvolto nella produzione
Corsi formativi trimestrali rivolti ai dipendenti, riunioni informative per i soci e documenti divulgativi dedicati ai fornitori. Formiamo e sensibilizziamo affinché tutti comprendano le buone pratiche da applicare in Cantina.
-
Coinvolgiamo il territorio circostante
Progettiamo attività che contribuiscono alla diffusione dei principi dello sviluppo sostenibile e che creino interesse individuale e sociale attraverso iniziative a favore della comunità, instaurando un solido legame con il territorio in cui ci troviamo.
A proposito di standard
La sostenibilità non è un concetto statico e immutabile nel tempo, ma un processo continuo che coinvolge componenti di sviluppo ambientale, economico e sociale. È nato così lo standard Equalitas a cui noi aderiamo con decisione e impegno.
Tre i pilastri della sostenibilità che ci guidano: economico per generare reddito e lavoro; ambientale per creare e mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali; sociale per garantire condizioni di benessere umano.
Lo standard Equalitas adottato nella sua versione 4.0 è coerente con i 17 obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile approvata a New York dall’Assemblea Generale dell’ONU nel settembre 2015.
Una scelta sostenibile
Favoriamo la conduzione biologica e seguiamo i soci nelle pratiche per la certificazione del Bio.
L’agricoltura biologica è il metodo di produzione agricola che esalta la naturale fertilità del suolo, la salubrità dei prodotti e rafforza la sostenibilità senza usare fertilizzanti di sintesi, come fitofarmaci e concimi chimici.
Le produzioni medie sono medio-basse, ma esprimono al massimo la qualità delle uve dei nostri vini apprezzati e valorizzati nei mercati nazionali e internazionali.
La Certificazione Equalitas
Un'azienda è sostenibile quando tutela il futuro delle nuove generazioni. La Certificazione Equalitas per noi è un modo di essere che si rafforza e acquista valore con il Bilancio di Sostenilità.