Consegna gratuita in Italia per ordini superiori ai 39€

In omaggio una bottiglia di Passerina BIO con una spesa minima di 99€

La Festa dei Colli Ripani

Vino, musica e bella gente in Cantina

Scopri gli appuntamenti di luglio 2025

Andiamo a far festa a Ripa

La Festa dei Colli Ripani, nata come Festa del Vino e diventata festa del territorio, accoglie da più di vent'anni – sul piazzale della nostra Cantina – soci, amici, parenti e famiglie.

La Festa dei Colli Ripani è per chiunque abbia voglia di passare una serata leggera rallegrato dalla musica, divertito da ciò che gli succede intorno e soddisfatto dal nostro vino.
Anche quest'anno la festa comincia prima. Cominciamo dal 5 luglio nel centro storico di Ripatransone con una mostra d'arte, e poi ci vediamo in Cantina, sabato 26 e domenica 27 luglio, per due giorni di vino, musica e bella gente.

Guarda cosa è successo l'anno scorso.

I Colli Ripani in festa

Quello che possiamo dire è che dal 5 al 27 luglio, nel centro di Ripatransone e poi in Cantina, ci sarà molto per cui brindare e far festa.

In città, il 5 luglio inauguriamo la mostra “308×DIECI. Gli artisti raccontano i Colli Ripani” allestita presso FIUTO Art Space.

La mattina del 26 luglio è dedicata al nostro territorio: in programma il Convegno “Manuale d’uso del territorio. Nuovi scenari” al Teatro Luigi Mercantini.
Nel pomeriggio ci spostiamo in Cantina per far festa con food truck, musica dal vivo e djset che animeranno il nostro piazzale. 

Domenica 27 luglio, dalle 16:15, tutti in giro per i Colli Ripani con gli Avis Bikers e il nuovo Vreccia e Vi’, il tour gravel. Dalle 18:00 la Festa continua in Cantina con musica dal vivo e djset per ballare fino a notte. Non mancheranno ovviamente vino, wine cocktail e food truck.

Scopri qui sotto il programma completo.

Il programma

dal 5 al 26 luglio – presso FIUTO Art Space

  • 308×DIECI. Gli artisti raccontano i Colli Ripani — Mostra d’arte, ingresso libero

    Una mostra collettiva in cui 10, tra artisti e illustratori, raccontano la Festa e la Cantina dei Colli Ripani. In esposizione le opere di: Luca Caimmi, Nicolò Canova, Marie Cécile – l’autrice del poster ufficiale di questa edizione della Festa dei Colli Ripani – Mara Cerri, Francesco Cattani, Alessandra Di Girolamo, Lavinia Fagiuoli, Maicol&Mirco, Vitt Moretta ed Elisa Talentino.

    Le opere sono esposte nella galleria d’arte FIUTO Art Space (piazza Matteotti 13, Ripatransone) curata da Alex Urso. 

    Il ricavato della vendita delle opere d’arte sarà devoluto in beneficenza alla Croce Azzurra di Ripatransone e Cossignano (AP) e all'Associazione L'Amico Fedele di Ripatransone (AP).

    Opening: 5 luglio ore 18:00 

    FIUTO Art Space – sito web
    FIUTO Art Space – profilo Instagram

Sabato 26 luglio – Ingresso libero

  • durante la Festa — Sconto del 20% nel Punto Vendita

    In occasione della Festa, nel nostro punto vendita in Cantina, è possibile acquistare tutti i prodotti a marchio Cantina dei Colli Ripani con uno sconto del 20%.

    Gusto, stile e tradizione a portata di mano.

  • ore 10:00 — Convegno “Manuale d’uso del territorio. Nuovi scenari.”

    Al Teatro Luigi Mercantini di Ripatransone si tiene il convegno “Manuale d’uso del territorio. Nuovi scenari”. È aperto a tutti e dedicato al territorio che abitiamo e di cui ogni giorno ci prendiamo cura. Sarà un confronto tra aspetti teorici e pratici al quale parteciperanno rappresentanti delle istituzioni locali, del Consorzio Tutela Vini Piceni e dell’Università Politecnica delle Marche.
    Intervengono: Dottor Massimo Pivetta – Sales Director Wine Global – Omnia Technologies, Dottor Stefano Nico – Fondatore di Nexus Strategy, Dottor Gianluca Latini – Enologo, Relazioni Esterne ISVEA, Professoressa 𝗩𝗮𝗻𝗶𝗮 𝗟𝗮𝗻𝗮𝗿𝗶, Professor 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗳𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗥𝗼𝗺𝗮𝗻𝗮𝘇𝘇𝗶.

  • ore 17:00 — Prova in campo di attrezzature per vigneti con Agridue

    In collaborazione con Agridue vedremo alcuni mezzi agricoli in azione. La dimostrazione è aperta a tutti i curiosi e a chi se ne intende.

  • dalle 18:00 — Vino, wine cocktail, food truck e djset

    Abbiamo pensato a tutto. Allo Stand del vino potrai scegliere tra quello alla mescita o le nostre bottiglie, e poco poco più in là lasciarti ispirare dai nostri Wine cocktail. Panini gourmet, porchetta e molto altro ancora sazieranno la tua fame e la tua curiosità di assaggiare qualcosa di diverso. Un sottofondo musicale sarà la soundtrack della Festa.

  • dalle 21:30 — Concerto dal vivo dei Ninetendo - DiscoParty Band '90

    Per ballare sulle note della musica che ha reso indimenticabili gli anni '90. 

  • dalle 23:30 — Radio Azzurra by night

    Dopo il  concerto continueremo a far festa sulle note del djset di Radio Azzurra. 

Domenica 27 luglio – Ingresso libero

  • durante la Festa — Sconto del 20% nel Punto Vendita

    In occasione della Festa, nel nostro punto vendita in Cantina, è possibile acquistare tutti i prodotti a marchio Cantina dei Colli Ripani con uno sconto del 20%.

    Gusto, stile e tradizione a portata di mano.

  • ore 16:15 — Giro gravel con gli Avis Bikers dei Colli Ripani

    Vreccia e Vi’ – Gravel. Terza Edizione. Un percorso con bici gravel tra i colli ripani e piceni insieme agli Avis Bikers dei Colli Ripani. Per partecipare è necessario registrarsi in Cantina alle 16:15. La partenza è prevista per le 16:45 e il ritorno per le 19:00 circa con brindisi finale.

  • dalle 18:00 — Vino, wine cocktail, food truck e djset

    Abbiamo pensato a tutto. Allo Stand del vino potrai scegliere tra quello alla mescita o le nostre bottiglie, e poco poco più in là lasciarti ispirare dai nostri Wine cocktail. Panini gourmet, porchetta e molto altro ancora sazieranno la tua fame e la tua curiosità di assaggiare qualcosa di diverso. Un sottofondo musicale sarà la soundtrack della Festa.

  • dalle 21:00 — Concerto dal vivo Direzioni Parallele Live Band

    La band capace di creare un'atmosfera di festa con la sua energia e il suo ritmo.

  • dalle 23:00 — Radio Azzurra by night

    Dopo lo spettacolo continueremo a far festa sulle note del djset di Radio Azzurra. 

Contattaci per saperne di più
+39 0735.9505
info@colliripani.it

308×DIECI. Gli artisti raccontano i Colli Ripani

Abbiamo chiesto a 10 artisti e illustratori di fama nazionale di raccontare la nostra Festa, la nostra Cantina e celebrare tutti i nostri 308 soci. 

Dal 5 luglio, le opere sono esposte e in vendita nella galleria d’arte curata da Alex Urso, FIUTO Art Space (piazza Matteotti 13, Ripatransone)
Opening 5 luglio, ore 18:00.

Gli artisti in mostra: Luca Caimmi, Nicolò Canova, Marie Cécile, Mara Cerri, Francesco Cattani, Alessandra Di Girolamo, Lavinia Fagiuoli, Maicol&Mirco, Vitt Moretta ed Elisa Talentino.

Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla Croce Azzurra di Ripatransone e Cossignano (AP) e all'Associazione L'amico fedele di Ripatransone (AP). 

Ringraziamenti

  • La Cantina ringrazia

    Ringraziamo tutte le persone che rendono possibile questa Festa. Prima di tutti i soci della nostra Cantina, senza il loro impegno quotidiano e il loro sostegno, nulla di tutto questo sarebbe possibile. A seguire chiunque abbia contribuito alla realizzazione di questo progetto nella sua complessità e organizzazione. È un piacere condividere questa avventura con tutti voi. Ogni anno ci scopriamo incoraggiati da nuove sinergie. Grazie!

  • La Cantina ringrazia

    Patrocinio di
    —  Città di Ripatransone, visitripatransone.it

    Comunicazione
    —  Andrea Castelletti Studio, acastelletti.com
    —  AboutYou, aboutyoucomunichiamo.com

    Organizzazione
    —  Seventeen Eventi, seventeeneventi.it

    Artwork
    —  Marie Cécile, profilo Instagram

    Progetto Curatoriale
    —  Alex Urso, FIUTO Art Space, fiutoartspace.com

    Stampa
    —  MasterGrafica, mastergrafica.it

Ti aspettiamo a Ripa!

Dal 5 al 26 luglio ci vediamo a Ripatransone in piazza Matteotti 1 e 13, all'interno di FIUTO Art Space e del Club dei Colli Ripani per la mostra 308×DIECI. Gli artisti raccontano i Colli Ripani.

Il 26 e il 27 luglio la festa è in Cantina, in Contrada Tosciano 28, a Ripatransone (AP). Sarà attivo il servizio navetta gratuito da e per le aree parcheggio presenti lungo la strada provinciale.

In caso di pioggia, la festa sarà annullata.

Vieni a far festa a Ripa